TERAPIA DI COPPIA
- « Ciascuno, a modo suo, trova ciò che deve amare, e lo ama, la finestra diventa uno specchio;
- qualunque sia la cosa che amiamo, è quello che noi siamo. »
- David Leavitt
La terapia di coppia
“Come si svolge una seduta di psicoterapia di coppia?”
È questa una delle domande che più di frequente ci vengono poste all’inizio di un lavoro di terapia.
Il lavoro con la coppia prevede la presenza in seduta dei partner e di una coppia di terapeuti che, con ruoli diversi, co-conducono la seduta.
Un terapeuta ha un ruolo più attivo, interagisce con la coppia favorendo il colloquio ed il confronto; l’altro terapeuta ha un ruolo più di osservazione e di raccolta delle emozioni.
La co-terapia è garanzia di maggiore neutralità ed oggettività nella rielaborazione della situazione; premessa indispensabile per un buon esito del lavoro.
La durata media della seduta è di circa una ora mezza.
In fase iniziale, per un minimo di 4 sino ad un massimo di 8 sedute a seconda della situazione, gli incontri hanno cadenza settimanale.
Successivamente le sedute divengono quindicinali per consistere alla coppia di rielaborare nella quotidianità quanto emerso dal lavoro e osservarsi anche svolgendo eventuali mandati terapeutici. Gli appuntamenti vengono fissati tenendo conto delle esigenze di orario e impegni lavorativi e familiari.
Quanto descritto è protocollo classico di lavoro che è strutturato ma flessibile in considerazione della specificità di ogni situazione.